COSA FACCIAMO

La “Comunità Abramo” ha origine e fondamento dalla spiritualità del Rinnovamento Carismatico Cattolico ed ha come fulcro la conoscenza e la conseguente sperimentazione della presenza e della potenza dello Spirito Santo in tutte le realtà della vita quotidiana; il forte richiamo all‟esperienza comunitaria come mezzo di sostegno per una sempre più profonda e radicata conoscenza del messaggio di salvezza del Vangelo, la gioia e l’entusiasmo nel mettersi al seguito e al servizio di Gesù per diventare i Suoi annunciatori e testimoni nel mondo. Conoscere sempre più profondamente Gesù, vivere sempre più in Lui e per Lui, farLo conoscere al mondo intero, questo è il desiderio della Comunità Abramo e lo scopo stesso della sua esistenza, che è lo stesso della Chiesa, della quale la Comunità si sente parte integrante e piccola cellula. Questo senso di forte ecclesialità e di radicato attaccamento alla Chiesa fa sì che la Comunità Abramo si inserisca attivamente nella Chiesa locale con senso di umiltà e di obbedienza agli orientamenti dei Vescovi e di pronta risposta alle Loro necessità pastorali.

La “Comunità Abramo” attraverso incontri di preghiera, momenti di formazione, di evangelizzazione, ritiri e convegni si offre a tutti coloro che lo desiderano come strumento di aiuto e di sostegno per una costante conversione e crescita spirituale, nella lode a Dio Padre, nel profondo rinnovamento interiore in Cristo Gesù, nella docilità all‟azione dello Spirito Santo, nel riferimento continuo a Maria come modello di vita e di preghiera.

Spiritualità e Formazione

La preghiera di lode, l’adorazione, la contemplazione, la Parola di Dio e la pratica costante dei sacramenti.

-Seminario di Vita nuova nello Spirito

Giovani

La nuova evangelizzazione non si improvvisa, l’evangelizzazione nasce dall’incontro con Cristo Risorto, dall’esperienza di una gioia che non si può tenere per se. Il cammino per preparare i giovani ad essere testimoni.

Evangelizzazione

-Affettività

-Cammino Vocazionale

-Musica, Arte, Sport

 

La Famiglia

Cammino di fede, di condivisione e di formazione aperto alle coppie sposi e alle famiglie, tenendo presente la famiglia non come problema ma come risorsa preziosa.

Matrimonio e famiglia

-Cammino fidanzati

-Regolazione naturale della fertilità

Caritas in Veritate

La carità nella verità, di cui Gesù Cristo si è fatto testimone con la sua vita terrena, con la sua morte e risurrezione. (maggiori info)

-Carceri

-Intercessione e accompagnamento dei sofferenti

Telefono preghiera

-Progetti missionari

Fites et Ratio

Seguendo l’invito dell’enciclica “Fites et Ratio” la relazione tra fede e ragione è una delle sfide culturali più importanti del nostro tempo

Percorsi di approfondimento fede e ragione

-associazione Sciat ut Serviat

La sfida educativa

“Da una solida formazione deriverà una Spiritualità profondamente radicata nelle fonti della vita Cristiana e in grado di rispondere alle domande cruciali poste dalla cultura di oggi” Giovanni Paolo II

-Progetti nelle scuole

-S Messa dello studente

Dottrina Sociale della Chiesa

L’evangelizzazione non sarebbe completa se non tenesse conto del reciproco appello, che si fanno continuamente il Vangelo e la vita concreta e sociale, dell’uomo (Evangelii Nuntiandi, 29)

Dialogo Ecumenico e Interreligioso